Skip links

Cosa vedere

Il quadro più grande del mondo

Nulla è paragonabile alla magnificenza che si ammira non appena si volge lo sguardo in direzione del soffitto: quello che può apparire come un affresco ben riuscito, è in realtà un dipinto mastodontico eseguito ad olio su tela (40 tele unite fra loro). Il martirio di San Pantaleone è una sbalorditiva opera di sorprendente abilità che, con i suoi 443 metri quadrati, è considerata la più grande al mondo.

scopri l'opera

Il trionfo dell'Eucarestia

Il tema del Trionfo dell’Eucarestia è elaborato in un complesso programma che comprende anche i quadri delle pareti: le due piccole tele dietro l’altare, l’Ultima cena e la Lavanda dei piedi, la grandiosa Moltiplicazione dei pani e dei pesci di Antonio Molinari, sulla parete di destra La Piscina probatica di Louise Cheron, sulla parete di fondo la Casa di Marta e di Maria di Giovanni Antonio Fumiani.

scopri il dipinto

Opere d'arte

Altro dipinto notevole è il San Pantalon che risana un fanciullo, ultima opera di Paolo Veronese (1587). Nella cappella del Sacro Chiodo, da ricordare l’Incoronazione della Vergine di Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna (1444), e un’Annunciazione della metà del Trecento, attribuita a Paolo Veneziano.Nella chiesa di San Pantalon è stata costruita nel 1744, dal prete della chiesa, una copia perfetta della Santa Casa di Loreto. Si possono vedere una Madonna di Loreto, scultura in legno, e gli affreschi di Pietro Longhi.L’organo sopra la porta d’ingresso è un’opera di Gaetano Callido, risalente al 1803.

scopri le opere d'arte
Return to top of page